Info
Nome scientifico: Acer opalus subsp. obtusatum (Waldst. & Kit. ex Willd.)
Famiglia: Sapindaceae
Ambiente: cerreta con abete bianco
È un albero di medie dimensioni, alto in genere 15 m, con una chioma tondeggiante e piuttosto densa.
Il tronco è eretto, talvolta contorto, ramificato e può raggiungere un diametro superiore ad 1 m, con una corteccia di color grigio scuro, liscia nelle piante giovani, mentre negli esemplari adulti si presenta screpolata in placche quadrate.
FOGLIE
Le foglie sono caduche, opposte, lunghe fino a 13 cm e larghe 5-15 cm, provviste di un lungo picciolo, con 3-5 lobi, palmati, seghettati ed arrotondati al margine, con la pagina superiore di color verde brillante e quella inferiore grigia; in autunno assumono una colorazione rosso-arancione.
FIORI
I fiori sono ermafroditi, di piccole dimensioni, provvisti di un lungo peduncolo, di un colore giallo lucente e riuniti in infiorescenze a corimbo pendule. La fioritura avviene contemporaneamente all'emissione delle foglie nei mesi di aprile e maggio.
FRUTTI
Il frutto è una samara di un colore verde tendente al rosa, costituita da due semi alati disposti in modo da formare un angolo retto, lunghi complessivamente fino a 2,5 cm, mentre i soli semi sono tondeggianti con un diametro di circa 1 cm
