Info
Nome scientifico: Quercus cerris L.
Famiglia: Fagaceae
Ambiente: querceti misti a prevalenza di cerro
Grande albero, può raggiungere i 35 m di altezza e diametri del tronco che possono superare il metro.
Ha tronco dritto e slanciato, la corteccia, nei primi anni è grigia e liscia, poi forma un ritidoma con scanalature sempre più profonde e verticali interrotte da solchi trasversali stretti
FOGLIE
Le foglie sono di forma molto variabile e tardivamente caduche; sono mediamente a profilo oblungo-obovato e arrotondate alla base, a volte troncate o leggermente cordate.
Da giovani sono tomentose biancastre, in seguito, diventano coriacee e scabre superiormente, per la presenza di peli stellati.
FIORI
La fioritura avviene in aprile-maggio; i fiori maschili, hanno 4 stami e sono riuniti in amenti cilindrici, penduli lunghi 5-8 cm; i fiori femminili hanno 4 stili, riuniti in spighe di 1-5 fiori con asse cilindrico e tomentosi.
FRUTTI
I frutti sono ghiande portate sui rami del secondo anno, di forma bislunga brevemente peduncolate, troncate e mucronate all'apice, di colore bruno rossastro, glabre e striate longitudinalmente, leggermente tomentose all'apice.
La ghianda è attaccata e protetta fino alla metà da una cupola emisferica, formata caratteristicamente da squame lunghe e libere anche di 1 cm, brune e tomentose.
