Info
Nome scientifico: Malus sylvestris (L.) Mill.
Famiglia: Rosaceae
Ambiente: querceti misti a prevalenza di cerro
Alberello alto 3-10 metri, non molto longevo (fino a circa 80 anni), con fusto più o meno diritto; corteccia grigio-bruna, piuttosto liscia in gioventù e sfaldantesi in placche a maturità.
FOGLIE
Foglie alterne, semplici a lamina coriacea ovato-rotondata (larghezza tra 25-40 millimetri per 35-80 millimetri), verde-opaca scura e glabra sulle due facce, apice attenuato acuto e margine fittamente e minutamente seghettato (per lo più doppiamente) o crenato; picciolo di norma più breve della lamina, lungo al massimo quanto la stessa, anch'esso pubescente solo in fase giovanile; nervature secondarie curvate e convergenti verso l'apice, molto evidenti inferiormente.
FIORI
Fiori ermafroditi in cime ombrelliformi o corimbi pauciflori (3-7 fiori) portati da brachiblasti, con peduncoli glabri o poco tomentosi, sepali lunghi fino a 7 mm ed acuminati, patenti o, più spesso, ripiegati all'indietro, internamente pelosofeltrosi; bianchi (solo nei boccioli, talvollta, rosei esternamente).
FRUTTI
Frutti (pomi) globosi o globosi-ovoidi di diametro 2-3 centimetri, giallo-verdastri, a volte con striature rossastre, molto profumati a maturità, ma di sapore decisamente acido e non commestibili, doppiamente ombelicati. Semi circa 10, ovoidali-compressi, bianchi internamente, ricoperti a maturità da un tegumento bruno.
