Info
Nome scientifico: Fraxinus ornus L.
Famiglia: Oleaceae
Ambiente: querceti misti a prevalenza di cerro
Albero alto fino a 25 metri, ma di norma 8-10 metri, a chioma tondeggiante, fusto solitamente diritto, ma spesso anche tortuoso, da cui si dipartono molti rami ascendenti o eretti; il diametro raramente supera in esemplari vecchi i 35 centimetri.
Apparato radicale generalmente profondo e con fittone robusto, con forti e numerose radici laterali. La corteccia è grigiacinerina, a volte con macchie più chiare e liscia, anche nei rametti.
Il legno ha alburno bianco-rosato e durame chiaro biancastro; è resistente ed elastico. È formidabile nel ricolonizzare le zone forestali in cui è avvenuto un incendio o un precedente vecchio rimboschimento, mostrando elevata rusticità e messa a seme. Viene coltivato in Sicilia e Calabria per la produzione della manna, la linfa estratta dalla corteccia opportunamente incisa.
FOGLIE
Foglie opposte, imparipennate, caduche, formate da 5-9 (per lo più 7) foglioline ellittico-lanceolate, rotondate o cuneate alla base, cuspidate e brevemente ma chiaramente picciolate; lamina fogliare verde opaca, più chiara inferiormente, a margine dentellato-seghettato.
FIORI
Fiori ermafroditi , in vistose dense pannocchie bianche, odorosi, molto abbondanti, compaiono contemporaneamente alle foglie o poco dopo. La fioritura avviene a primavera avanzata (aprile-giugno).
FRUTTI
Frutti costituiti da samare (acheni alati) oblungo-lanceolate, con unico seme (achenio) a sezione tondeggiante.
