Info
Nome scientifico: Sorbus domestica L.
Famiglia: Rosaceae
Ambiente: querceti misti a prevalenza di cerro
Albero di media grandezza 15-25 (30) metri di altezza e fino a 90 centimetri di diametro è anche molto longevo potendo tranquillamente arrivare fino a 600 anni.
Chioma sub-globosa più o meno regolare; fusto eretto fittamente ramificato; corteccia che nelle piante giovani è bruno-ocracea, negli individui adulti è bruno scura incisa, desquamante, opaca e rugosa.
FOGLIE
Le foglie sono alterne, composte, imparipennate, lunghe sino a 20 centimetri, formate da 6÷10 paia di foglioline ovate o lanceolate, sessili, arrotondate alla base, intere nel terzo inferiore, poi con margine acutamente dentato ad apice acuto, lunghe sino a 6 centimetri e fogliolina terminale più piccola; la pagina superiore glaucescente, quella inferiore pubescente.
FIORI
I fiori ermafroditi e numerosi, sono riuniti in corimbi ramosi e tomentosi, sono portati da peduncoli prima tomentosi, poi glabrescenti.
FRUTTI
I frutti riuniti in gruppo 1÷5 sullo stesso peduncolo, sono pomi subglobosi o piriformi di 2÷4 centimetri, prima di colore giallo-rossastro, punteggiati, a maturazione divengono bruni; la polpa è verdognola, con endocarpo membranaceo e semi scuri.
